Safari di 5 giorni
Masai Mara, Lago Nakuru e Amboseli
La Riserva del Masai Mara è indubbiamente l’attrazione principale del Kenya: si estende per 1/3 in Kenya e 2/3 in Tanzania, dove prende il nome di Serengeti, ed è lo scenario principe di tutti i documentari girati in terra africana. Tra luglio e settembre è teatro della grande migrazione di erbivori (gnu, zebre ed antilopi), che dalle pianure del Serengeti si spostano in Kenya attraversando il fiume Talek. Insieme ad Amboseli è uno dei pochi parchi in cui si può avvistare il leone con la classica criniera lunga e folta, mentre negli altri parchi del Kenya il leone maschio è dotato di una criniera molto rada a causa delle temperature più elevate e della vegetazione bassa. Il Lago Nakuru, a circa 150 km da Nairobi, è noto come la seconda oasi naturale più spettacolare del mondo secondo il National Geographic Travel. Il fascino del lago è in gran parte legato alla presenza di molte decine di migliaia di fenicotteri che, con il loro colore rosa, unito al blu delle acque, colorano il Nakuru di paradisiache tonalità. Sulle sue rive, inoltre, ci si può imbattere nel raro rinoceronte nero e bianco, come pure in altre specie di animali, come la giraffa, le antilopi, i facoceri, i babbuini, le zebre, i leoni, gli sciacalli, i dik dik, gli impala, i bufali ed i leopardi.
Per raggiungere la Riserva del Masai Mara sono previste diverse modalità di trasferimento a seconda della città in cui si risiede:
- Essendo molto distante dalla costa, la Riserva del Masai Mara può quindi essere raggiunta in aereo con volo interno da Malindi (per chi soggiorna nella costa tra Watamu, Malindi e Kilifi) o Mombasa o Ukunda (per chi soggiorna a Diani). L’aereo atterra direttamente dentro la riserva del Masai Mara, davanti o in prossimità del Lodge o campo tendato prescelto.
- Sono invece previsti trasferimenti in fuoristrada (Jeep) fino al Masai Mara per chi soggiorna a Nairobi.
La quota di partecipazione comprende: trasferimento all'aeroporto di partenza e volo aereo (qualora necessario a seconda della città di partenza), trasporto in fuoristrada, autista ranger, guida turistica (italiano o inglese), biglietto di ingresso alla Riserva, sistemazione in alloggio e pasti (bevande escluse).
Programma
1° Giorno
Partenza per il parco Masai Mara con sosta per pranzo a Narok (accogliente cittadina di provincia), prima di arrivare all'ingresso della Riserva. Game Drive previsto fino al pomeriggio, seguito da check-in al lodge, o campo tendato (a seconda dell'alloggio scelto), sistemazione in camera, cena e pernottamento notturno.
2° Giorno
Sveglia, colazione e partenza per le 07:00 per un altro Game Drive. Sosta per il pranzo in una zona attrezzata vicino al fiume Mara, dove si potranno ammirare gli ippopotami. Dopo un breve riposo si riparte per il fotosafari, con rientro al campo al tramonto. Cena e pernottamento.
3° Giorno
Dopo colazione partenza dal Parco Masai Mara per raggiungere il Lake Nakuru per pranzo al Lake Nakuru Lodge. Nel pomeriggio, safari fotografico al Lago Nakuru, cena e pernottamento.
4° Giorno
Partenza per il Parco Amboseli prima del'alba. Si percorre la strada che collega la città di Mombasa con la città di Nairobi. Durante il tragitto, breve sosta per relax e acquistare bevande fresche. Arrivo all’ingresso del parco Rimeto Gate previsto per le 10:00. Inizio del Game Drive alla ricerca di leoni, gazzelle, giraffe, branchi di elefanti, bufali, zebre e iene. Check-in al Kibo Camp, situato nella suggestiva cornice delle pendici del monte Kilimangiaro, sistemazione in camera e pranzo. Intorno alle 16.00 si ripartirà verso il Lago Amboseli. Molto suggestiva, soprattutto al tramonto, è la vista che offre il Lago Amboseli, con i numerosi elefanti che si abbeverano e gli ippopotami che si immergono nelle sue acque per rinfrescarsi. Ritorno all'alloggio, cena, spettacolo di benvenuto di una tribù Masai e pernottamento notturno.
5°giorno
Sveglia alle 06:00, colazione e partenza per il ritorno.